107 milioni alle startup del sud per progetti digitali 4.0



Le startup, micro e piccole imprese del mezzogiorno d’Italia potranno richiedere incentivi a partire dal 18 maggio. Gli incentivi devono essere utilizzati per realizzare investimenti innovativi legati a tecnologie 4.0. In particolare, economia circolare e risparmio energetico, al fine di favorire la trasformazione digitale e sostenibile di attività manifatturiere e di servizi.
Dotazione finanziaria
La misura Investimenti sostenibili 4.0 è promossa dal Ministero dello sviluppo economico. Dispone di circa 678 milioni di euro di finanziamenti di cui 107 destinati alle micro e piccole imprese del mezzogiorno.
Agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto impianti determinata in funzione del territorio di realizzazione dell’investimento:
- Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, il contributo massimo è pari al 60% delle spese ammissibili
- Basilicata, Molise e Sardegna, il contributo massimo è pari al 50% delle spese ammissibili
- Abruzzo il contributo massimo è pari al 35% delle spese ammissibili
Cosa si può fare
Gli incentivi finanziano programmi per la realizzazione di investimenti innovativi, sostenibili e con contenuto tecnologico elevato e coerente al piano nazionale Transizione 4.0 (allegato 1 del decreto ministeriale 10 febbraio 2022).
Settori economici
I programmi di investimento devono, in ogni caso, essere finalizzati allo svolgimento delle seguenti attività economiche: attività manifatturiere (sez. C classificazione delle attività economiche Ateco 2007), servizi alle imprese (cfr allegato 4 del decreto ministeriale 10 febbraio 2022).
Investimenti ammissibili
Sono ritenute ammissibili le seguenti tipologie di spesa
- macchinari, impianti e attrezzature
- opere murarie strettamente funzionali alla realizzazione degli investimenti in nuove tecnologie, nei limiti del 40% delle spese ammissibili
- programmi informatici e licenze per l’uso di macchinari
- acquisizione di certificazioni di sistemi di gestione ambientali o di efficienza energetica EMAS, UNI EN ISO 14001, UNI CEI EN ISO 50001 e di certificazioni ambientali di prodotto, relative alla linea di produzione oggetto del programma di investimento, che rientrano nella categoria delle etichette ambientali di tipo I regolamentate dalla norma ISO 14024 (ad es. Ecolabel) o delle etichette di tipo III regolamentate dalla norma ISO 14025 (EPD).
Presentazione della domanda
La domanda potrà essere presentata dalle ore 10.00 alle ore 17.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 18 maggio 2022. Ciascuna impresa proponente può presentare una sola domanda di agevolazione. È necessario:
- essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE)
- disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
- accedere all’Area riservata per compilare direttamente online la domanda.
Informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede di Pescara dell’Incubatore The Hive oppure compilare e inviare il form sotto