La NASA cerca startup per estrarre metalli sulla luna
La NASA, attraverso l’annuale Breakthrough, Innovative and Game-Changing (BIG) Idea Challenge, cerca idee per estrarre metalli sulla luna. Agli studenti universitari. la NASA chiede di progettare una linea di produzione di metallo sulla Luna: dall’estrazione dei minerali lunari alla creazione di strutture e strumenti.
Il programma Artemis
L’estrazione del metallo e la costruzione di infrastrutture sulla Luna sono essenziali per il programma Artemis. Quest’ultimo ha come obiettivo primario la permanenza umana sul suolo lunare e, successivamente, l’indipendenza dalle risorse della Terra.
Promemoria
Il 29 agosto 2022 la NASA lancerà per la prima volta il Mega Moon Rocket Space Launch System (SLS), nonché il razzo più alto del mondo (110 metri) e il più potente della storia, che riporterà gli umani sulla Luna entro il 2028. Il primo lancio dell’SLS inaugurerà le missioni Artemis.
Perché il metallo
Il metallo, grazie alla sua forza e alla sua resistenza alla corrosione, è perfetto per la costruzione di tubi, cavi e strutture. Purtroppo, non è adatto per il trasporto dalla Terra alla Luna, poiché è un materiale molto pesante. Pertanto, ordinare il metallo dalla Terra farebbe lievitare il costo della spedizione. La soluzione ideale sarebbe quella di estrarlo direttamente dal suolo lunare.
I Team
I team studenteschi che partecipano alla BIG Idea Challenge, nonché una competizione a livello universitario sponsorizzata dalla NASA e gestita dalla National Institute of Aerospace (NIA), svilupperanno metodi innovativi per estrarre metalli dai minerali trovati sulla Luna, come ilmenite e anortite.
La Sfida
I team sono invitati a presentare proposte per le tecnologie necessarie lungo qualsiasi punto della pipeline dei prodotti in metallo lunare, inclusi, ma non limitati a:
- Rilevamento di metalli
- Raffinazione dei metalli
- Materiali di formatura per la produzione additiva
- Testare e qualificare l’infrastruttura stampata in 3D per l’uso sulla Luna
- La perforazione, lo scavo e il trasporto di materiali estrattivi sono esclusi da questa sfida.
Premi
Questa sfida, finanziata dalla NASA, offre premi fino a 180.000 dollari a un massimo di otto team selezionati per costruire e dimostrare i loro concept design, i quali saranno condivisi nel novembre 2023.
Come partecipare
Un avviso di intenti non vincolante è previsto per il 30 settembre 2022. La proposta scritta e l’invio di video sono previsti per il 24 gennaio 2023, in cui i team devono includere un caso d’uso specifico e convincente che descriva come la loro parte della produzione di prodotti in metallo il gasdotto si inserisce nello sviluppo delle infrastrutture sulla Luna. I team dovrebbero anche identificare quali sistemi presumono saranno in atto per supportare il loro concetto proposto, oltre a considerare l’incorporazione di meccanismi per consentire un funzionamento efficiente sulla Luna, inclusa la mitigazione della polvere lunare, la gestione termica e considerazioni realistiche sulla potenza.
Informazioni
Per informazioni le startup possono rivolgersi alla sede di Pescara dell’Incubatore The Hive