Al via dal 20 giugno l’incentivo per startup creative
Al via dal 20 giugno il Fondo per startup creative. L’incentivo nazionale che finanzia i progetti nel settore culturale e creativo proposti da startup. Il Fondo è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, insieme al Ministero della Cultura. La gestione è affidata a Invitalia. La dotazione finanziaria è di 26,8 milioni di euro. Da lunedì prossimo, 20 giugno, è possibile avviare la compilazione on line delle domande.
Settore culturale e creativo
La misura favorisce gli investimenti fino a 500.000 euro in attività culturali e artistiche, anche relativi al settore audiovisivo (tv, cinema e contenuti multimediali), al design, ai festival, alla musica, alla letteratura, alle arti dello spettacolo, al software e ai videogiochi, nonché all’architettura, agli archivi, alle biblioteche, ai musei e all’artigianato artistico.
A chi sono rivolte le agevolazioni?
- micro, piccole e medie imprese (PMI) regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese che alla data di presentazione della domanda di agevolazione svolgono regolarmente un’attività economica rientrante tra quelle indicate nell’elenco di cui all’allegato 1 D.M. 19 novembre 2021;
- micro, piccole e medie imprese (PMI) regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese, operanti in qualunque settore, fatte salve le limitazioni previste dalla disciplina europea in materia di aiuti di Stato, partecipanti a progetti integrati con imprese creative;
- gruppi di persone fisiche, che vogliono costituire un’impresa creativa, purché la costituzione avvenga entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione alle agevolazioni.
Spese ammissibili
- immobilizzazioni materiali, con particolare riferimento a impianti, macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica, purché coerenti e funzionali all’attività d’impresa, a servizio esclusivo dell’iniziativa agevolata, dimensionati alla effettiva produzione ed identificabili singolarmente;
- immobilizzazioni immateriali, necessarie all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata, incluso l’acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso;
- opere murarie nel limite del 10% del programma complessivamente considerato ammissibile;
- spese di capitale circolante, nel limite del 50% delle spese di investimento ritenute ammissibili.
Fondo perduto e finanziamento
E’ prevista un’agevolazione complessiva fino a una percentuale massima di copertura delle spese ammissibili pari all’80%. Una quota massima pari al 40% nella forma del contributo a fondo perduto e una quota massima pari al 40% nella forma del finanziamento agevolato. Il finanziamento è a un tasso pari a zero e della durata massima di dieci anni.
Come si presenta la domanda?
La domanda può essere presentata esclusivamente online dal 5 luglio 2022 dalle ore 10.00 alle 17.00 di tutti i giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì). E’ possibile avviare la compilazione on line delle domande a partire dal 20 giugno 2022 alle ore 10.00, accedendo al sito di Invitalia.
Informazioni
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla sede di Pescara dell’Incubatore The Hive oppure possono inviare la richiesta di contatto sotto riprodotta.