Aperto il bando TRANSIZIONE DIGITALE ATTIVITA’ CULTURALI
E’ stato aperto il 3 novembre 2022 il nuovo incentivo “Transizione digitale organismi culturali e creativi”. Il Bando mette a disposizione contributi a fondo perduto per le micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit. La scadenza per la presentazione delle domande è il 1 febbraio 2023. L’incentivo può contare su una dotazione finanziaria di 115 milioni di euro prevista dal PNRR. La gestione della misura è affidata a Invitalia.
Interventi finanziabili
- creazione di nuovi prodotti culturali e creativi per la diffusione live e online
- diffusione dei prodotti culturali verso un nuovo pubblico (diminuzione del divario territoriale, raggiungimento categorie deboli) e verso l’estero
- attività per la fruizione del proprio patrimonio attraverso piattaforme digitali e nuovi format narrativi
- digitalizzazione del proprio patrimonio con obiettivo di conservazione, maggiore diffusione, condivisione
- incremento del crowdsourcing e sviluppo di piattaforme open source per la realizzazione e condivisione di progetti
Gli ambiti di attività
Musica; audiovisivo e radio (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia); moda; architettura e design; arti visive (inclusa fotografia); spettacolo dal vivo e festival; patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei); artigianato artistico; editoria, libri e letteratura; area interdisciplinare (relativo ai soggetti che operano in più di un ambito di intervento tra quelli elencati).
Le agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto, fino all’80% delle spese ammissibili e comunque per un importo massimo di 75.000 euro, nel rispetto del regolamento de minimis. Le imprese devono finanziarie con risorse proprie la quota non coperta dalle agevolazioni.
Domanda
La domanda può essere presentata online fino al 1 febbraio 2022 attraverso il sito di Invitalia. Per informazioni rivolgersi all’incubatore The Hive Pescara oppure inviare il sottostante coupon