Credito d’imposta del 15% per investimenti in Smart Working
Incremento del credito d’imposta dal 6% al 15% per investimenti effettuati nel 2021 dalle startup e dalle PMI per l’implementazione del lavoro agile. E’ quanto previsto dal Disegno di legge di bilancio 2021 approvato la scorsa settimana dal Governo ed inviato al Parlamento. La disposizione fa parte del cosiddetto nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 di cui abbiamo parlato in questo precedente articolo.
Il lavoro agile e lo smart space
Gli investimenti finanziabili sono quelli relativi a progetti di sistemi di lavoro agile inclusi gli investimenti destinati agli interventi di smart space (locali intelligenti). Lo smart working, la didattica a distanza (e-learning), l’organizzazione di riunioni virtuali, l’utilizzo di chat e tool per la condivisione dello schermo e il trasferimento di documenti, le videocall, i webinar, le classi virtuali e così via, sono tutti temi diventati di estrema attualità, indispensabili per poter proseguire le attività imprenditoriali e professionali anche in condizioni di emergenza. Ma non solo, il lavoro agile conviene sia all’azienda che al lavoratore per tutte una serie di motivi fin troppo evidenti e sono sempre di più le aziende che adottano questo sistema di organizzazione del lavoro.
Progetti di lavoro agile
Le startup e le imprese interessate a sviluppare programmi e progetti di lavoro agile, possono rivolgersi alla sede di Pescara dell’incubatore The Hive dove sono incubate startup innovative specializzate in lavoro agile. Gli interessati possono anche compilare il form sotto per essere ricontattati.