Differenza tra sistema di videconferenza gratuito ed a pagamento
In questo periodo di emergenza coronavirus, anche gran parte delle imprese di Abruzzo e Molise sono state costrette a fare uso ed esperienza del sistema di videoconferenza. Esperienza concretizzata attraverso le piattaforme web più note come: Avaya Spaces, Cisco Webex, Zoom, BlueJeans, LifeSize, Microsoft Skype e Teams. Passata l’emergenza coronavirus sicuramente le imprese continueranno a utilizzare la videoconferenza e lo smartworking per gli innumerevoli vantaggi che essi garantiscono. Ma proseguire con i sistemi gratuiti o passare ad un sistema di videoconferenza professionale? Qual è la differenza tra un sistema di videconferenza gratuito ed uno a pagamento ?
Sistemi gratuiti
I sistemi di viedeoconferenza gratuiti possono essere utilizzati da una sola persona che deve essere seduta obbligatoriamente davanti al proprio display. La qualità del video e dell’audio e scadente e difficoltosa la connessione. Nessuna sicurezza dei dati personali o di riservatezza del contenuto delle informazioni. Necessità di scaricare applicazioni specifiche per la connessione. Nessuna possibilità di integrazione con le rubriche dei propri contatti. Per migliorare l’audio l’utente deve indossare le cuffie e parlare al microfonino.
Sistemi professionali
I sistemi di videoconferenza hardware professionali a pagamento liberano l’utente dal vincolo di partecipare stando obbligatoriamente seduti davanti al display del PC, migliorando decisamente la qualità video e audio delle riunioni. Nessuna applicazione da scaricare e la possibilità di connettersi da PC, tablet, smartphone ed endpoint, migliorando il coinvolgimento dei partecipanti che possono così concentrarsi sugli obiettivi delle riunioni. Si può partecipare contemporaneamente in più persone alla videocall, partecipando alle riunioni del CDA della società a distanza oppure a meeting di gruppi di lavoro. Per esempio il CDA, si svolge a Pescara ed alcuni componenti assenti possono collegarsi da qualsiasi parte del mondo con qualsiasi supporto. Questi sistemi, quindi, semplificano la collaborazione tra gli utenti dei gruppi di lavoro, migliorando l’interazione tra dipendenti, collaboratori e clienti che si connettono, condividono e interagiscono in modo semplice ed intuitivo. L’ integrazione con le rubriche dei contatti semplifica la gestione di riunioni e webinar e permette di coinvolgere utenti interni ed esterni alla propria organizzazione aziendale.
Condividere in sicurezza
Con le soluzioni professionali di collaborazione è possibile integrare strumenti di terze parti come SalesForce, Microsoft Office 365 e Google GSuite. Un unico spazio virtuale che raccoglie e organizza documenti, e-mail, video, chat, permettendone la gestione e condivisione in modo semplice ed intuitivo con colleghi, clienti e fornitori. Il tutto garantendo i massimi standard di sicurezza di crittografia e archiviazione nel pieno rispetto delle normativa in materia di Privacy e GDPR.
Partecipanti esterni ed interni
Con i sistemi professionali è possibile coinvolgere partecipanti interni ed esterni alla propria organizzazione aziendale, garantendo nel contempo la massima protezione dei dati secondo normative vigenti e policy aziendali. In una conversazione fluida e naturale, l’interlocutore è più reattivo e presta maggiore attenzione al linguaggio del corpo sentendosi più coinvolto. Questo è possibile utilizzando endpoint professionali, che garantiscono i massimi livelli di qualità audio, sfruttando tecnologie cloud e on-premise.
Maggiori informazioni sui sistemi di videoconferenza?
Per gli interessati ad avere maggiori informazioni sui sistemi di videoconferenza possono compilare e inviare il sottostante form