Rifinanziata la misura di Invitalia ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero



La legge di Bilancio 2022 approvata a fine anno dal Parlamento ha rifinanziato la misura ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero. La misura era stata bloccata a novembre scorso per esaurimento dei fondi disponibili. La misura ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero viene finanziata con 50 milioni di euro per ogni anno del triennio 2022-2024.
Cos’è ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero
“ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Cosa finanzia
Le startup o le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. I settori finanziati sono: manifatturiero, servizi, commercio e turismo. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni. Le imprese costituite da non più di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro . Le imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5 possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro. Le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.
Presentazione delle domande
La misura ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è gestita da Invitalia. La presentazione è esclusivamente sulla loro piattaforma online. Qui tutte le informazioni.
Informazioni
Per tutte le informazioni le startup possono rivolgersi alla sede di Pescara dell’Incubatore The Hive oppure possono inviare il form sotto riprodotto.