Sistema ITS specializzazione Tecnica post-diploma
Sistema ITS specializzazione post-diploma è la scuola italiana di alta specializzazione tecnologica, ente di formazione di livello post-secondario non universitario, a cui possono accedere coloro i quali sono in possesso di un diploma di scuola superiore di II grado.
Rappresenta in definitiva un livello di formazione terziaria con scopo professionalizzante. Forma figure denominate “tecnici superiori” che sono specializzati in determinate aree tecnologiche. Si tratta di una Fondazione di partecipazione che comprende: scuole, enti di formazione, imprese, università ed enti locali e che collabora con Incubatori di impresa.
L’offerta formativa degli ITS risponde alla domanda delle imprese di figure con competenze tecnico-pratiche direttamente spendibili e prevede:
- attività di laboratorio;
- tirocini (anche all’estero) obbligatori per almeno il 30% del numero di ore complessivo;
- e che almeno il 50% del corpo docente provenga dal mondo del lavoro e delle professioni;
Requisiti di accesso e offerta formativa
Per accedere al sistema ITS di specializzazione tecnica post-diploma, i candidati devono essere in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore oppure di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale integrato da un corso annuale di istruzione e formazione tecnica superiore , oltre che una buona conoscenza dell’informatica e della lingua inglese e previo superamento di una selezione.
Durata dei corsi
I corsi hanno una durata di almeno 4 semestri, circa 1800/2000 ore, ma si possono istituire percorsi di 6 semestri in convenzione con le università.
Il titolo ha valenza europea poiché è associato ad un EUROPASS diploma supplement. A chi ha frequentato almeno 80% del corso e superato la verifica finale l’ente dell’ITS rilascia un “diploma tecnico superiore”, che si colloca al 5º livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (QEQ).
I corsi consentono, a chi volesse in seguito proseguire con gli studi universitari, l’acquisizione di crediti universitari ai fini del conseguimento di una laurea.
Gli ITS in Abruzzo
Sono circa un centinaio gli ITS in Italia e 5 in Abruzzo:
- L’Aquila Istituto Tecnico Superiore Efficienza energetica – l’Aquila Efficienza energetica
- ORTONA (Chieti) Istituto Tecnico Superiore MOST- Mobilita sostenibile nel trasporto merci e persone Mobilità sostenibile
- LANCIANO (Chieti) Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Meccanica Nuove tecnologie per il Made in Italy/sistema meccanica
- PESCARA Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie per il made in Italy: Sistema tessile, abbigliamento e calzaturiero Nuove tecnologie per il Made in Italy/sistema moda
- TERAMO Istituto Tecnico Superiore Nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare Nuove tecnologie per il Made in Italy/sistema agro-alimentare