A Pescara si possono effettuare i pagamenti su WhatsApp?
A Pescara si possono effettuare i pagamenti su WhatsApp? Sembra proprio che questa sia una domanda destinata tra breve a circolare tra i consumatori, le imprese e le startup di Pescara e dell’Abruzzo. Perché? Perché WhatsApp ha dato il via alla sperimentazione dei pagamenti digitali. Primo paese al mondo è il Brasile. Un altro colpo alle banche tradizionali ormai obsolete. “Stiamo rendendo l’invio e la ricezione di denaro facile come condividere le foto, stiamo anche consentendo alle piccole imprese di effettuare vendite direttamente all’interno di WhatsApp” scrive Mark Zuckerberg su facebook.
Ecco come funziona
Come funziona? Lo spiega bene la notizia riportata dall’Ansa riportando le informazioni pubblicate dalla società. “Le persone saranno in grado di inviare denaro in modo sicuro o effettuare un acquisto da un’azienda locale senza uscire dalla chat. – Oltre a visualizzare il catalogo di un negozio, i clienti potranno anche inviare pagamenti per i prodotti. Il sistema tiene conto della sicurezza e “per impedire transazioni non autorizzate, sarà richiesto un Pin speciale a sei cifre o un’impronta digitale”. Per iniziare, aggiunge, “supporteremo le carte di debito o di credito del Banco do Brasil, Nubank e Sicredi sulle reti Visa e Mastercard, e stiamo lavorando con Cielo, il principale processore di pagamenti in Brasile. Abbiamo creato un modello aperto per accogliere più partner in futuro”. L’invio di denaro o l’acquisto su WhatsApp è gratuito per gli utenti. Le aziende invece pagheranno una commissione, in linea con quanto accade con le transazioni per le carte di credito. I pagamenti avverranno grazie alla piattaforma Facebook Pay, che permette agli utenti di inviare denaro o effettuare un acquisto da un’azienda locale senza uscire dall’APP. E visto che le piattaforme comunicano tra loro, “in futuro – spiega WhatsApp – vogliamo consentire a persone e aziende di utilizzare gli stessi dati della carta nella famiglia di app di Facebook”. La società intende “estendere i pagamenti a tutti”.
Il Fintech
In tema di Fintech ricordiamo che l’incubatore THE HIVE ha convenzione con QONTO la banca digitale 100%, per le startup innovative, le imprese ed i professionisti di cui abbiamo parlato in questo precedente articolo.
Approfondimenti
Per le startup e le persone interessate ad approfondire l’argomento possono inviarci il form sotto