500 borse di studio per diventare esperti di Cybersecurity
Cisco mette a disposizione dei giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 45 anni, 500 borse di studio per diventare esperti di cyber security. Le borse di studio permetteranno ai giovani selezionati di frequentare gratuitamente un percorso basato sui contenuti del programma di formazione Cisco Networking Academy. Il programma formativo comprende attività di laboratorio, webinar con esperti cybersecurity e aziende attive nel settore digitale. L’iniziativa è in collaborazione con il Cisco Cybersecurity Co-Innovation Center e con i Partner Academy.
3,5 milioni di posti di lavoro nel settore Cybersecurity
Secondo una ricerca di Wyser (GiGroup) entro il 2021 ci saranno 3,5 milioni di posti di lavoro nel settore Cybersecurity. Il settore, in termini di valore, in Italia solo nel 2019, si attestava a 1,3 miliardi di euro, in crescita dell’11% rispetto all’anno precedente. A fronte di queste stime e degli attacchi ad aziende pubbliche e privati in costante aumento, urge la necessità di trovare esperti qualificati. Il 24% dei responsabili della sicurezza delle imprese italiane, interpellati da Cisco in una recente ricerca, sostengono che la difficoltà nel trovare queste competenze è il più grande ostacolo che incontrano.
Cosa offrono ai giovani selezionati
- Accesso gratuito ai corsi Intro to Cybersecurity e Cybersecurity Essentials
- Webinar con i professionisti Cybsersecurity di Cisco Italia, Cisco Corporate Affairs e Commissione europea
- Laboratori finali con i nostri Academy partner su tutto il territorio nazionale
- Opportunità di entrare a contatto con realtà aziendali operanti nel settore digitale;
- Certificato di partecipazione alla nostra Scholarship
- Digital badges Cisco Networking Academy
Requisiti per partecipare al programma di scholarship
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 45 anni;
- Essere residente in Italia
- Avere un’istruzione di tipo scuola superiore o università;
- Conoscenza dell’inglese: minimo B2
Come partecipare alla selezione
Gli interessati hanno tempo fino al 27 novembre 2020. Per partecipare alla selezione bisogna andare sul sito dedicato all’iniziativa Cybersecurity Scholarship Italia: è richiesto di completare online un percorso di base gratuito “Introduzione alla Cybersecurity” e poi candidarsi con il proprio CV. I giovani selezionati potranno partecipare al programma, che si svolgerà fra dicembre 2020 e giugno 2021.
Informazioni
Le startup innovative interessate a partecipare possono rivolgersi alla sede di Pescara dell’incubatore The Hive oppure compilare il sottostante form per essere ricontattati.