Le scuole speciali di tecnologia riceveranno 2 mld di euro
Gli Its, gli istituti tecnici superiori, scuole speciali di tecnologia, riceveranno 2 mld di euro di finanziamento. La notizia è stata data dalla Ministra dell’Istruzione Azzolina. I due mld provengono dai fondi UE del Recovery Fund. L’obiettivo è di incrementare del 50% il numero di diplomati Its e del 150% il numero degli iscritti (oggi circa 15mila).
Gli Its
Gli Istituti Tecnici Superiori sono “scuole speciali di tecnologia” post-diploma di durata biennale. Sono stati introdotti nell’ordinamento nazionale dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 (dPCM) e rappresentano una novità per il sistema scolastico italiano. Sono infatti, un percorso parallelo alla formazione universitaria, specializzato in settori tecnologici d’avanguardia, fortemente orientato all’inserimento nel mondo del lavoro ed alla costituzione di startup innovative.
Gli Its in Abruzzo
Gli ITS in Abruzzo sono 5, specializzati nei seguenti settori: Meccatronica, Logistica, Moda, Agroalimentare, Energia. Questi, in sintesi i loro punti di forza:
- L’80% degli studenti trova lavoro entro il primo anno dal diploma
- 50% dei docenti provengono dalle aziende
- 30% delle lezioni sono svolte direttamente in azienda
- 50% dei percorsi formativi utilizza le tecnologie abilitanti Industria 4.0
- 100% dei percorsi formativi sono gratuiti.
Its e The Hive
L’ITS meccanica e meccatronica di Lanciano collabora con l’Incubatore di Startup innovative The Hive sede di Pescara. Due gli obiettivi principali: 1. Fornire ai corsi docenti specializzati nelle nuove tecnologie abilitanti Industria 4.0; 2. Curare le comunicazioni verso gli studenti sulla opportunità di creare la propria startup innovativa. A Lanciano lo scorso anno si è tenuta anche un evento di startup grind di Google organizzato da The Hive.
Informazioni
Le startup innovative interessate a collaborare con il suddetto programma, possono rivolgersi alla sede di Pescara dell’incubatore The Hive oppure compilare il sottostante form per essere ricontattati.