Il 90% delle Startup innovative sopravvive



Il tasso di sopravvivenza delle startup innovative è quasi del 90%. Percentuale di sopravvivenza di gran lunga superiore a quella della generalità delle startup. A fine 2019, solo il 9% di tutte le società transitate per la sezione speciale del registro delle imprese a partire dalla sua istituzione (primi mesi del 2013) risultavano aver cessato l’attività. E’ quanto si legge nella Relazione annuale 2020 del Mise al Parlamento sulle startup innovative.
Ecco perchè
La ridotta mortalità delle startup innovative rispetto alla generalità delle startup italiane è attribuibile prevalentemente a tre fattori fondamentali:
- lento accesso al mercato e lunga fase di sviluppo del prodotto/servizio, testimoniato da valori della produzione ridotti o nulli;
- misure agevolative previste dalle disposizioni relative alla politica del MiSE per le startup e le PMI innovative che agevolano la sopravvivenza delle imprese anche in assenza di un fatturato significativo (in particolare nei primi tre anni di vita), e consentono di prolungare la fase di ricerca e sviluppo;
- maggiori “barriere all’uscita” del contesto italiano rispetto a quello anglosassone, di tipo legale (norme sullo scioglimento delle società di capitali) ma anche culturale, come una differente percezione del concetto di fallimento.
Altri dati del rapporto
In sintesi questi gli altri dati in sintesi contenuti nel rapporto. Aumento costante del numero di startup innovative, che nel 2019 hanno superato quota 10mila, registrando un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. La forza lavoro complessivamente coinvolta da startup e PMI innovative conta ormai oltre 85.000 unità. Valore aggregato della produzione pari a circa 1,2 miliardi di euro, calcolato sulle 6.913 startup innovative (il 63,5% del totale) per cui sono disponibili i dati di bilancio 2018, evidenziando un sensibile incremento rispetto a quelli registrati negli anni precedenti.
Approfondimenti
Per maggiori informazioni sulle startup innovative, gli interessati possono rivolgersi all’incubatore The Hive Pescara oppure possono compilare il form sotto per essere ricontattati.