StartUp, agevolazioni e strumenti innovativi



Le StartUp Innovative, sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa da meno di 5 anni con sede principale in Italia o in altro Paese membro dell’ Unione Europea.
Oggetto sociale
Hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Benefici
Per accedere ai benefici riservate alle Start Up Innovative, devono a loro volta essere incubate da strutture certificate dal Ministero dello Sviluppo Economico, registrati nello specifico registro imprese delle Camere di Commercio, come Incubatore Certificato.
Ricerca e sviluppo
Con l’introduzione del decreto-legge 179/2012, l’Italia si è dotata di una normativa organica volta a favorire la nascita e la crescita di nuove imprese ad alto valore tecnologico. Obiettivo della policy è sostenere lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale orientato all’innovazione, capace di creare nuova occupazione e di attrarre capitale umano e finanziario dal mondo.
Agevolazioni
Le imprese dotate dei requisiti di startup innovativa, possono contare su agevolazioni, con il potenziale di incidere sull’interi ciclo di vita dell’ impresa, quali semplificazioni ed esenzioni regolamentari, incentivi fiscali, facilitazioni nell’accesso al credito e al capitale di rischio, e nuovi programmi di finanziamento.